Quanto costa la rinoplastica in Italia?

Mi voglio rifare il naso perché ho il naso lungo con gibbo e anche un po’ storto. Non ho paura dell’ intervento, né del dolore  o dell’ anestesia. La mia “paura” è semplicemente il costo dell’ intervento. Ho letto in internet diversi siti con prezzi davvero sparati in alto ed in basso e non ci capisco più nulla. Inoltre ho letto anche della possibilità di andare all’ estero spendendo molto meno che in Italia… Cosa mi consigliate?

In primo luogo di cercare di inserire nel ragionamento anche fattori come sicurezza dell’ intervento e qualità chirurgica. Certo non è facile capire se una clinica o un chirurgo estetico è bravo o meno dal cartello. Magari bisognerebbe affidarsi a qualche paziente operato o all’ opinione di persone che abbiamo testimonianze dirette. Detto ciò passiamo all’ argomento “Quanto costa la rinoplastica“.

Il prezzo della rinoplastica – come il costo per qualunque servizio complesso – è variabile in funzione della specifica caratteristica della procedura da eseguire. Nessuna rinoplastica è uguale ad un’altra perché nessun naso è uguale ad un’altro. Ovviamente ci deve essere un range di prezzo che in maniera indicativa pensiamo possa essere tra 4000 e 6000 euro.

All’ estero la chirurgia estetica costa meno. Se è ben fatta potrebbe essere un “affare” ma bisogna aggiungere al minor costo per l’intervento le spese di viaggio e soggiorno in occasione dell’ intervento e per le medicazioni future. Se a questo ultimo punto si obietta il fatto che posso fare le medicazioni a casa, la risposta è pericolosa. Se l’intervento non viene bene o non è soddisfacente, chiedere un risarcimento all’ estero, magari in un paese tipo Turchia, Romania o Bulgaria, risulta estremamente complesso e costoso. Se poi le medicazioni sono fatte da un’ altro medico o infermiere, la responsabilità e talmente diluita che il paziente danneggiato potrà rimanere con un pugno di mosche in mano.

Quando si parla di salute è meglio sempre rivolgersi a strutture sanitarie con esperienza consolidata e in grado di rispondere ad ogni esigenza del paziente, anche post operatoria.