Rinoplastica della punta del naso

Sono un tipo normale. Ho il viso armonico, non sono calvo, non sono grasso. Moderatamente sportivo, mi mantengo in forma. Ho solo una cosa che mi disturba: La punta del naso a mio parere è troppo grande. Il dorso invece è dritto. Vorrei rifarmi quindi solo la punta del naso, si puo?

La risposta è positiva. Si può rifare la punta del naso senza nessun problema e questo intervento di rinoplastica risulta essere più semplice rispetto alla rinoplastica “completa”. Con una piccola incisione all’interno delle narici si accede alle cartilagini alari e triangolari. Queste vengono “sistemate” e il gioco è fatto. Intervento che può durare al massimo 15 minuti in anestesia locale e un po’ di sedazione.

Buone notizie? Si, se è vero che il difetto è esclusivamente sulla punta del naso. Nella quasi totalità dei casi nel quale il paziente si lamenta di avere la punta del naso dismorfica, di fatto è un inestetismo che si insinua anche nella parte ossea e quindi la correzione della sola punta non è praticabile. Si potrà sapere del tipo d’intervento a Lei consigliato solo con una visita specialistica. Comunque sia il risultato desiderato dovrebbe essere raggiunto senza particolari problemi.