Mi opererei domani mattina. Ho la pancia adiposa. Solo la pancia perché altrove sono normale. Avete presente il detto “uomo di panza, uomo di sostanza”? Ecco l’ha detto certamente uno che non ha capito come togliersi la pancia. Io invece so bene che devo fare una bella liposuzione. La domanda è semplice: Quanto costa la liposuzione addominale?

Uno dei problemi estetici più frequenti sia negli uomini che nelle donne è la pancetta. La tendenza di assumere troppe calorie e la genetica comportano un incremento di adiposità nella zona addominale. La pancia adiposa rende l’aspetto del corpo poco aggraziato e quindi il soggetto ricerca la correzione. All’inizio si cerca di ridurre l’assunzione di calorie. L’attività fisica permette di aumentare il consumo di energia e quindi ridurre il grasso in generale. Infine rimane la scelta   La liposuzione addominale è uno dei tre interventi di chirurgia estetica più richiesti dagli uomini. Questo vuol dire che è anche uno dei tre difetti più comunemente sofferti dagli uomini. Non per dire che mal comune mezzo gaudio ma per rassicurarla che l’inestetismo da Lei sofferto è efficacemente correggibile. L’ intervento di liposuzione – a patto che la pelle sia sufficientemente elastica – rimodella il profilo del corpo ed i risultati sono da considerarsi definitivi. Ovviamente se il paziente dopo l’intervento non cura l’ alimentazione si potrà verificare una nuova ricrescita adiposa.

Dal punto di vista tecnico si tratta di una operazione svolta in anestesia locale o locoregionale e realizzabile sia in regime di day surgery o ricovero ordinario. Dopo l’intervento si dovrà portare un bendaggio compressivo per 7 giorni ed evitare il sole per almeno 60 giorni.

Si sottolinea inoltre che l’addome a tartaruga è fatto dall’assenza di adiposità e dal muscolo addominale allenato. Quest’ ultima parte rimane sempre a carico del paziente.