Quanto tempo di riposo dopo la rinoplastica

Sono anni che mi perdo a guardare siti web sulla chirurgia estetica e sono arrivata alla conclusione che voglio passare più tempo ad apprezzarmi allo specchio e meno tempo a sognare come potrei essere. Ho un bel viso magro, ma è più facile ricordarsi del mio naso che dei miei occhi verdi ! Ho letto che da voi non utilizzate l’anestesia generale e questo già mi solleva… e in più le foto che vedo sono, eh… parlano da sole. Però… Io da molti anni faccio zumba a buoni livelli. Quanto tempo dovrei stare senza allenarmi? Grazie della risposta, è proprio l’ultimo dubbio che ho.

Per la ripresa delle attività fisiche in seguito ad un intervento di chirurgia estetica è importante affrontare il post-operatorio seguendo ogni indicazione che viene data. La qualità del risultato della chirurgia estetica dipende anche dalla corretta osservazione delle prescrizioni del chirurgo estetico durante la degenza. Nell’intervento questo è assolutamente amplificato perché la procedura di fatto comporta la “rottura” dell’osso proprio del naso e conseguentemente richiede la guarigione ossea (mediamente 35 giorni). A tale scopo viene posizionato per 14 giorni un tutore sul naso (splint nasale) per supportare la corretta guarigione del profilo nasale. Ad esempio la rimozione prematura e non autorizzata dello splint nasale potrebbe comportare la guarigione non lineare e simetrica della piramide nasale.

Per ritornare all’attività sportiva è necessario aspettare un congruo periodo di tempo. Potrebbe essere almeno 30/40 giorni per permettere al naso una cicatrizzazione abbastanza stabile. Comunque per almeno 60 giorni è fondamentale evitare qualunque tipo di trauma al naso.

Un allenamento intensivo affrontato precocemente può portare a un rallentamento del processo di guarigione a causa della vasodilatazione. Le tempistiche vanno, ad ogni modo, calibrate al tipo di attività e all’intensità media con cui la si svolge, per questo è molto importante fare una valutazione individuale. Il personale della Clinica può chiarire ogni dubbio anche telefonicamente e via web.

Maggiori informazioni sulla rinoplastica e il postoperatorio su www.chirurgiaesteticaroma.com