Rinoplastica dopo trauma

Vi ho inviato via email una richiesta informativa per un intervento chirurgico di rinoplastica ( e settoplastica) dopo un evento traumatico. Potete dirmi se – in via preliminare dopo la visione delle foto – l’ intervento richiesto e realizzabile e quale risultati potrò ottenere?

Gentile signora, la visione delle foto certamente può offrire al chirurgo un valido momento di riflessione sull’ opportunità di eseguire o meno l’ intervento di rinoplastica. In un caso di rinoplastica “normale” direi che addirittura è possibile confermare la fattibilità dell’ intervento. Leggi tutto “Rinoplastica dopo trauma”

Rinoplastica per fare un naso alla francese

 Ho un quesito di chirurgia estetica del naso da sottoporre alla Vostra attenzione. Vorrei sapere se, per modificare il profilo in modo che la punta del naso sia rivolta all’insù (naso alla francese), la chirurgia estetica del naso è l’unica soluzione possibile.

La rinoplastica Medico chirurgo specialista in anestesia. Figura professionale altamente necessaria per garantire la sicurezza del paziente di chirurgia estetica,, cioè la chirurgia estetica del naso, può essere totale, quindi riguardare tutte le componenti della piramide nasale (ossea, cartilaginea, mucosa e cutanea), oppure parziale, quindi può interessare anche solo una parte del naso, come ad esempio la punta o le narici. Per la correzione delle dismorfie nella forma del naso, la chirurgia estetica è l’unica via d’uscita e rappresenta una soluzione entusiasmante e definitiva, se eseguita a regola d’arte.

Vogliamo pero sottolineare che il naso alla francese è un modello di profilo che risulta essere armonico solo con alcune tipologie di viso. Invece il naso “più bello” è quello che si rende più armonico con il resto del viso. Si faccia consigliare da un chirurgo estetico d’ esperienza.

Rinoplastica secondaria per risultato insoddisfacente

Gentile staff, due anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia estetica al naso. Non sono mai riuscito ad accettare il mio nuovo profilo, perché il chirurgo estetico che me l’ha fatto ha dato al naso una forma troppo “alla francese”. Secondo voi è possibile dare un ulteriore ritocco con un nuovo intervento di chirurgia estetica al naso?

La chirurgia estetica al naso dovrebbe essere valutata con attenzione da parte del paziente, innanzitutto, e poi del chirurgo estetico, che dovrebbe consigliare e programmare un intervento che non stravolga la fisionomia del paziente, ma la rispetti eliminando semplicemente le dismorfie. L’intervento di chirurgia estetica al naso, nel suo caso sarebbe una rinoplastica secondaria, cioè un nuovo ricorso chirurgico per migliorare la forma del naso. Questo è possibile, ma determinabile solamente in fase di visita.

Generalmente può venire rimodellata solamente una porzione della piramide nasale, a seconda del tipo di risultato il paziente desideri e a seconda della fattibilità dell’intervento di chirurgia estetica al naso in relazione con il tipo di tessuto cutaneo ed osseo e la precedente operazione.

Rinoplastica a 16 anni. Si può?

Ho 16 anni e un grosso problema: il naso. I miei genitori non vogliono, ma la chirurgia estetica secondo me è l’unica soluzione per il mio naso. Avete già avuto pazienti della mia età? La chirurgia estetica al naso è definitiva?

Dal punto di vista legale non esiste un’età minima per gli interventi di chirurgia plastica, escludendo l’ intervento di mastoplastica additiva che è limitato alle pazienti di età superiore ai 18 anni. 

Il naso è costituito da parti cutanee, ossee e cartilaginee che, a 16 anni non hanno ancora completato lo sviluppo. Perciò sarebbe bene attendere che la situazione sia stabile, prima di correggere il naso con la rinoplastica Medico chirurgo specialista in anestesia. Figura professionale altamente necessaria per garantire la sicurezza del paziente di chirurgia estetica,. Quanto alla sua seconda domanda, la risposta è affermativa: la chirurgia estetica del naso è definitiva, perché, a differenza di altre parti del corpo, il naso non è soggetto a movimenti, sbalzi di peso e altro, ma è una struttura piuttosto stabile anche con l’invecchiamento. Va perciò valutato in maniera ponderata qualunque intervento di chirurgia estetica al naso, anche per la sua localizzazione: essendo al centro del viso, se è brutto, salta immediatamente all’occhio.

Rinoplastica: Opinione dei pazienti

In ambito turistico ci sono dei siti che pubblicano le valutazioni dei vari alberghi con le opinioni dei pazienti. Purtroppo in Italia non c’è la stessa cosa per i medici o i chirurghi estetici. Io vorrei operarmi di rinoplastica e blefaroplastica. Quindi le mie domande sono:

  1. Si possono fare gli interventi insieme?
  2. Non vorrei sorprese. Ho visto il rating su facebook ma vorrei sapere di più! Come faccio?

Gli interventi di rinoplastica e blefaroplastica si possono eseguire insieme. La pratica congiunta degli interventi permette al paziente di risparmiare un’ anestesia, avere una convalescenza più breve rispetto alla somma delle due convalescenze e risparmiare un po’ di soldi. Leggi tutto “Rinoplastica: Opinione dei pazienti”